Comprare casa in condominio è una questione delicata che può nascondere insidie anche molto delicate. Non solo diventerai proprietario della nuova abitazione per te e la tua famiglia, ma entrerai a far parte di un vero e proprio microcosmo fatto di relazioni, spese e responsabilità.
Nell’acquistare una casa in condominio ci sono tre aspetti fondamentali da tenere a mente:
- Il Condominio è una realtà giuridica con le sue regole;
- Il trasferimento di proprietà di un immobile comporta anche il trasferimento di tutti i diritti e gli obblighi legati allo stesso;
- I vicini di casa sono una famiglia allargata.
Ti dico subito una cosa: sul terzo punto non c’è molto da fare. Non solo i vicini “sono quelli che sono”, ma potrebbero anche cambiare (in meglio o in peggio). Certo comunque che valutare il decoro complessivo del condominio è un aspetto che non devi trascurare.
Il lavoro dell’agente immobiliare non è solo quello di trovare per te l’appartamento dei desideri, ma anche quello di tutelare al meglio il tuo acquisto. Nella Giordano Immobiliare questo è l’aspetto primario di ogni compravendita, e questo è anche il motivo per il quale i nostri clienti possono arrivare al rogito con spensieratezza. Se hai bisogno di una consulenza e cerchi una sicurezza in più, contattaci.
Giordano Immobiliare
Leggi il Regolamento di condominio
Una delle cose più sottovalutate da chi acquista casa in un condominio è proprio il suo regolamento. Non ho mai capito perché, dato che, in sostanza, si tratta di un documento nel quale vengono evidenziate tutte le regole di comportamento dei proprietari e degli affittuari.
Come prima cosa ti consiglio infatti di controllare che non vi siano clausole che evitino la possibilità di modificare la destinazione d’uso delle unità immobiliari facenti parte del condominio. La domanda che puoi porti, ad esempio, è: possono fare un bar o un ristorante? Ritrovarsi con la canna fumaria di una friggitoria nel terrazzo del proprio appartamento dopo un solo anno dall’acquisto è una cosa che non auguro a nessuno.
In secondo luogo è opportuno analizzare le regole che riguardano il quieto vivere. L’esempio più classico è quello che riguarda gli orari da rispettare, ma possono esserci altre norme restrittive o troppo permissive. Giusto per farti alcuni esempi: puoi stendere la biancheria in giardino? Puoi mettere la bicicletta negli spazi comuni? Puoi tenere un animale? E installare un condizionatore all’esterno?
Il regolamento di condominio può riguardare alcune attività che possono essere anche particolarmente in contrasto con i tuoi interessi o il tuo stile di vita.
Se non lo hai ancora ricevuto chiedilo all’amministratore e se hai dubbi contatta una delle associazioni degli amministratori di condominio per avere consigli
Controlla gli ultimi bilanci prima di comprare casa in condominio
Prevedere quelle che saranno le spese condominiali è importante perché in alcuni casi si tratta di cifre tutt’altro che irrisorie. Ti consiglio anche di verificare se negli ultimi anni tali spese siano aumentate. Sembra un controsenso, ma se le spese negli ultimi 5 anni sono rimaste stabili significa che non è stato tenuto conto dell’inflazione e che il condominio potrebbe non riuscire a gestire tutte le spese.
Ti consigliamo comunque di verificare che non ci siano anche spese condominiali arretrate del precedente proprietario, per non rischiare di pagare eventuali suoi debiti. Puoi chiedere direttamente al venditore di verificarne la regolarità dei pagamenti per evitare spese impreviste. In caso non fosse possibile la verifica ti consigliamo di far inserire dal notaio una clausola liberatoria.
Lavori in corso nel condominio? E cause legali?
Il fatto di non aver visto una gru posizionata fuori dal tuo futuro appartamento non significa che non siano già in previsione lavori di manutenzione straordinaria delle parti comuni o di ristrutturazioni.
Per quanto riguarda il discorso economico, se la delibera è già stata presa in precedenza, il condominio può richiederti le rate della spesa anche se non specificate in fase di compravendita. Da questo punto di vista, negli ultimi anni, il bonus 110% ha “semplificato” il discorso, ma potresti comunque trovarti a subirti dei lavori non desiderati per parecchi mesi.
In qualsiasi caso ricordati che le spese dei lavori deliberati prima della compravendita ricadono automaticamente sul nuovo proprietario.
Altro aspetto importantissimo è quello di verificare che nel condominio non ci siano cause legali in corso contro terzi. Potresti trovarti infatti a pagare eventuali spese legali inerenti al contenzioso.
Quando le misure contano è questione di millesimi
Allegato al compromesso è bene che sia specificata la tabella dei millesimi di proprietà e i millesimi di gestione. Si tratta di misure che identificano le spese alle quali andrai incontro.
Nota che alcune spese non riguardano solo i millesimi, ma anche il piano (come ad esempio accade spesso per le spese di ascensore) quindi è bene prendere visione dei metri di calcolo.
Età dell’immobile quando decidi di comprare casa in condominio
Se in un condominio di recente costruzione non si pongono particolari problemi, in un condominio di 30-40 anni è importante fare alcune considerazioni. I condomini che hanno 10 anni potrebbero avere garanzie strutturali sul tetto e sui materiali. Se il condominio è vecchio sarebbe opportuno sapere se sono state fatte ispezioni di recente e se sono state rilevate eventuali riparazioni necessarie nel breve-medio periodo.
E queste sono solo le valutazioni più evidenti che ti consigliamo di fare se stai pensando di comprare casa in condominio. Un agente immobiliare può alleviarti queste verifiche? A nostro avviso deve.
CONTATTACI
È impossibile racchiudere tutte le informazioni del mondo immobiliare nelle veloci pagine di un blog. Hai bisogno di qualcosa in particolare? Non esitare a contattarci.
CONTATTA I NOSTRI AGENTI