Nella vita ci sono poche certezze, ma una di queste è che la valutazione immobiliare ti sembrerà sempre troppo bassa quando vuoi vendere e sempre troppo alta quando vuoi acquistare.

Avere una risposta univoca può risultare decisamente complesso e frustrante. Eppure sappiamo che si tratta di una valutazione importante dalla quale possono dipendere scelte di vita future.

Vietate le voci di corridoio, il fai-da-te e il “il mio vicino ha venduto a tot”. Vediamo come si effettua la valutazione immobiliare a Milano, quali sono i rischi in cui si incorre e a chi affidare la stima.

Perché conoscere il valore di un immobile a Milano?

Ti sembrerà frivola, ma non è così. L’obiettivo che ti spinge a conoscere il valore di un immobile a Milano determina anche la necessità di avere una valutazione più o meno precisa.

Se si tratta di una semplice curiosità allora anche le voci del condominio possono essere sufficienti, ma se stai pensando di vendere il tuo immobile o acquistare una casa è importante che questo valore sia quanto più veritiero possibile.

Questo a maggior ragione quando vuoi intraprendere trattative private, senza la sicurezza data dall’affidarti ad un’agenzia professionale. Svendere la propria casa, magari quella nella quale hai investito i risparmi di una vita o pagare un prezzo più alto di un immobile che rivelerà in seguito tutte le lacune è davvero un errore imperdonabile al giorno d’oggi.

Su cosa si basa la valutazione di case e appartamenti a Milano e provincia?

Il calcolo sembra semplice:

prezzo al mq della zona, sono reperibili nel borsino immobiliare,  

x

mq dell’immobile, consultabili nella visura catastale

= valore immobiliare, giusto? No.

Purtroppo sappi che la cifra risultante da questo calcolo non restituirà MAI il valore reale dell’immobile.

Sono tantissimi i fattori che concorrono nel determinare una quotazione corretta dell’immobile. I principali sono:

  • L’ubicazione: quartiere, zona, via. Uno dei principali aspetti da tenere in considerazione riguarda proprio il luogo in cui l’immobile si trova. Certamente quartieri alla moda possono avere prezzi maggiori, ma va tenuto conto anche la vicinanza all’autostrada, la presenza di servizi essenziali, l’aspetto complessivo del quartiere, la comodità al centro storico e così via. In genere le quotazioni immobiliari più basse a Milano si trovano nella microzona d15 (Forlanini, Mecenate, Ortomercato, Santa giulia), mentre le più alte nella b12 (Centro storico, Duomo, Sanbabila, Montenapoleone, Missori, Cairoli).
  • Età e tipologia di stabile. Differenze di prezzo, talvolta, notevoli si possono osservare anche tra palazzi del 900 ed edifici di nuova costruzione. Andrà poi considerato anche lo stato di usura dell’edificio, le certificazioni del palazzo, ma anche la presenza di ascensore o servizi condominiali.
  • Caratteristiche intrinseche dell’immobile. Piano, metratura, tipologia di immobile, presenza di terrazzo o garage, classe energetica, anno di ristrutturazione e così via.
  • Andamento del mercato e quotazioni dell’Agenzia delle Entrate. Milano rappresenta il principale mercato immobiliare d’Italia e i prezzi sono in continua evoluzione. Ricordati infatti che la valutazione immobiliare di un immobile può cambiare nel giro di pochi mesi. È bene tenerlo a mente, soprattutto se stai ragionando in termini di investimento.

Valutazione immobile online funziona?

Per le valutazioni immobiliari esistono ormai moltissimi servizi online. Il funzionamento dell’intelligenza artificiale è piuttosto semplice perché confronta i prezzi degli immobili presenti nel mercato che presentano caratteristiche simili al tuo.

I portali solitamente restituiscono un range di prezzo che stima il valore della casa da un minimo ad un massimo di vendita.

Funzionano? Ni. Ogni appartamento ha caratteristiche intrinseche particolari per cui molte volte la stima può essere approssimativa o del tutto fuorviante.

Fai una prova, quasi tutti i portali ti chiederanno solo 4-5 informazioni e in due minuti avrai la tua risposta. Sicuramente comodo, ma non ti sembra un po’ riduttivo rispetto a tutti i parametri di cui abbiamo parlato?

Affidati ad un professionista per conoscere il valore dell’immobile a Milano e provincia

Risulta evidente che una stima fatta da un professionista del settore sarà sicuramente più precisa e affidabile. Le figure più accreditate per effettuare la stima sono:

  • agenti immobiliari,
  • geometri, architetti e ingegneri

La seconda categoria solitamente agisce dietro compenso, tanto che vengono interpellati soprattutto in caso di controversie legali.

Se il tuo obiettivo invece è quello di comprare o vendere casa le agenzie immobiliare sono il partner ideale. Solitamente infatti offrono servizio di stima immobiliare gratuito. Affidati ad un professionista che conosce approfonditamente Milano e provincia, la zona di vendita e le richieste del mercato. Sarà infatti in grado di valutare i particolari costruttivi, lo stato di conservazione e tutti i parametri che concorrono ad individuare correttamente il valore dell’abitazione o dell’appartamento.

Ti consigliamo di assicurarti che l’agente immobiliare sia accreditato presso un albo di periti esperti di valutazioni. Noi di Giordano Immobiliare siamo iscritti alla OSMI – BORSA IMMOBILIARE per la rilevazione dei prezzi a Milano e Provincia e Monza e Brianza. Contattaci se vuoi una stima seria e affidabile del tuo immobile o della tua futura abitazione.

CONTATTACI

È impossibile racchiudere tutte le informazioni del mondo immobiliare nelle veloci pagine di un blog. Hai bisogno di qualcosa in particolare? Non esitare a contattarci.

CONTATTA I NOSTRI AGENTI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *