La gestione di patrimoni immobiliari a Milano è una delle attività più complicate da svolgere con rendimento. Per tutelare e far fruttare un patrimonio immobiliare servono infatti competenze tecniche, finanziarie e giuridiche. Competenze che serviranno per ottimizzare l’investimento e non rischiare che diventi addirittura dannoso.

Se inoltre, a queste competenze necessarie, si aggiunge anche il tempo richiesto per gestire tutti gli immobili, è facile comprendere come si tratti davvero di un’attività complessa, difficilmente gestibile dal singolo proprietario immobiliare.

Il rischio dietro l’angolo è quella di andare incontro ad una carenza di liquidità con il conseguente obbligo di dover vendere, o addirittura svendere, l’immobile di proprietà e dissipare la ricchezza posseduta.

A tal scopo è importante:

  • calcolare in anticipo quella che sarà la rendita patrimoniale immobiliare,
  • optare per una strategia di diversificazione che consenta di minimizzare i rischi,
  • prevedere in anticipo quelle che saranno le spese e gli oneri di gestione.

Gli immobili da te posseduti devono assicurarti una rendita finanziaria mensile stabile e duratura. E questo è proprio l’obiettivo di una gestione patrimoniale efficace.  

Gestione immobiliare a Milano: affitto, locazione o B&B? L’importanza della diversificazione

Se possiedi un’abitazione a Milano la prima questione da risolvere è la destinazione che vuoi imprimere all’immobile. La scelta principale ricade nella dicotomia: affitto/locazione o Bed and Breakfast?

Gran parte della risposta dipende dai tuoi obiettivi, dalla geolocalizzazione dell’immobile e dall’ampiezza del patrimonio immobiliare in tuo possesso.

Un immobile ubicato nel centro storico di Milano o nelle zone più servite e frequentate dai turisti può essere benissimo utilizzato a fini turistici come casa vacanza, ma può anche essere anche sfruttato per trovare una buona locazione a fini privati o un affitto ad uso ufficio.

La scelta, nel caso di un solo immobile di dimensioni contenute, si basa sulle proiezioni di calcolo degli investimenti, dei rischi e dei ricavi previsti.

Nel caso in cui tu sia proprietario di un grande immobile a Milano e provincia, per intenderci ci riferiamo ad una metratura superiore ai 100 mq, potrebbe essere più complicato trovare una locazione adeguata. In questo caso potresti ricorrere al frazionamento immobiliare. Si tratta, in sostanza, della divisione in due o più parti dell’immobile, tale da permetterti di sfruttare al meglio i ricavi derivanti dall’affitto o dalla locazione.

In questo modo andrai ad aumentare il valore di mercato dello stesso, avrai più facilità a locare l’immobile e potrai anche diversificare le varie unità immobiliari che ne ricaverai.

Stesso discorso vale nel caso della gestione di patrimoniali immobiliari in cui siano presenti più immobili. Gestire un portafoglio di immobili è sicuramente più complicato e comporta l’obbligo di compiere scelte oculate per ogni singola unità immobiliare.

In quest’ottica la diversificazione immobiliare è ancora più importante. A seconda dell’ubicazione e delle caratteristiche intrinseche di ciascuno, sarà possibile studiare quale sia l’attività più redditizia.

Un buon metodo è quello di diversificare la destinazione d’uso dei singoli immobili. Un appartamento può essere locato ad una famiglia, ad uno studio professionale, a studenti e un altro ancora può essere adibito a Bed and Breakfast.

L’attività di Bed & Breakfast può risultare davvero molto vantaggiosa per certi tipi di immobili e trasformarsi in una vera opportunità di business. La posizione gioca sicuramente un ruolo chiave per beneficiare dei flussi di turisti italiani e stranieri che gravitano nella città di Milano e dintorni. Potrai così contare su un’entrata costante e molto redditizia, specie dati i canoni di locazione molto più alti rispetto ad una normale locazione a lungo termine.

I rischi della gestione di un patrimonio immobiliare a Milano

Possedere uno o più immobili a Milano, destinati magari ad usi diversi, è un investimento finanziario a lungo termine importante che può rivelarsi però un’arma a doppio taglio.

Se da un lato si tratta di un ottimo sistema per immobilizzare un capitale senza i rischi derivanti dalla speculazione finanziaria, dall’altra, senza una buona amministrazione, può portare ad esiti catastrofici. Non ti saranno nuovi i numerosi casi di cronaca quotidiana nei quali si vedono sfumare grandi patrimoni immobiliari per colpa di una cattiva gestione.

Il più grande pericolo per la buona riuscita dell’investimento è la mancata ottimizzazione dei costi. Ad un occhio inesperto può sembrare che un appartamento non generi costi in modo continuativo, portando il proprietario a non valutare con accuratezza la consistenza dell’impegno economico da affrontare nel lungo termine.

La previsione dei costi e la loro ottimizzazione sono uno degli aspetti fondamentali nella gestione del patrimonio immobiliare. Solo in base a questi sarà possibile ricavare introiti che producano effettivamente un reddito mensile certo.

Allo stesso modo i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili e degli impianti sono un aspetto fondamentale. La manutenzione dev’essere fatta in modo meticoloso, così come il funzionamento degli impianti dev’essere ottimizzato in modo accurato, per ridurre i costi di esercizio.

Infine, ma non per importanza, è indispensabile calcolare, nel modo più vicino possibile, gli oneri fiscali e finanziari presenti e futuri. Le numerose riforme del fisco in campo di tributi locali sono cosa nota e rendono difficile prevedere con esattezza quali saranno le spese di tassazione legate all’immobile nel lungo termine. Questa però non dev’essere una scusa. La variabilità degli oneri fiscali e finanziari dev’essere tenuta in considerazione per parametrare i canoni di locazione legati al possesso di un patrimonio immobiliare.

Massimizzare la redditività del patrimonio immobiliare a Milano

Come avrai capito gestire un patrimonio immobiliare e massimizzarne la reddittività è tutt’altro che semplice. In quest’ottica il nostro consiglio è quello di affidarti ad un valido esperto che ti aiuti ad ottenere il maggior ricavo possibile dai tuoi patrimoni immobiliari. Che tu voglia venderli, affittarli o trasformarli in attività una corretta gestione di patrimoniali immobiliari è indispensabile.

La Giordano Immobiliare si occupa di massimizzare la redditività del tuo patrimonio immobiliare a Milano e provincia prestando attenzione ai costi e alle opportunità del mercato seguendo una serie di passaggi indispensabili:

  • analisi del mercato immobiliare
  • analisi iniziale degli immobili in tuo possesso
  • valutazione delle opportunità di investimento
  • riduzione dei costi intrinsechi
  • massimizzazione della redditività dell’immobile
  • gestione dell’incontro tra domanda e offerta
  • pianificazione di eventuali interventi necessari alla corretta conservazione dell’immobile
  • valutazione di opportunità per mantenerne inalterato il valore
  • analisi della normativa fiscale

Solo con una corretta analisi del patrimonio immobiliare, della redditività attesa e del mercato attuale saremo in grado di effettuare una corretta pianificazione strategica per farti ottenere il massimo risultato.

Giordano Immobiliare si occupa da anni della gestione di patrimoni immobiliari. Pianifichiamo strategie per proprietari di immobili residenziali e commerciali in tutto il territorio di Milano e provincia, con particolare focus anche nelle zone di Bresso, Monza Brianza, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Cormano. Affidati ad esperti del settore, richiedici una consulenza.

CONTATTACI

È impossibile racchiudere tutte le informazioni del mondo immobiliare nelle veloci pagine di un blog. Hai bisogno di qualcosa in particolare? Non esitare a contattarci.

CONTATTA I NOSTRI AGENTI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *