Cosa significa gestire un affitto o una locazione a Milano e provincia? Molti proprietari di immobili non hanno le idee chiare su quali siano gli oneri nella gestione degli affitti, ma spesso si trovano dopo poco tempo a scontrarsi con la dura realtà.

Gestire un immobile a Milano che si intende locare o affittare è oggi giorno davvero complicato. Sono infatti richieste molte competenze tecniche, finanziarie e giuridiche, senza contare l’enorme mole di tempo richiesto.

Il nostro obiettivo nella gestione delle locazioni è quello di assicurare ai proprietari immobiliari una rendita duratura e costante che annulli il rischio d’insolvenza dell’affittuario o del locatario e assicuri una bassa frequenza di turnover.

I rischi della gestione di affitti e locazioni a Milano

Milano è una città splendida e molto viva, così come lo sono i suoi dintorni. Per questo motivo, spesso non è difficile trovare inquilini interessati ad affittare o locare un immobile sito in una buona posizione.

Come tutte le grandi città però, la gestione degli affitti immobiliari porta con sé numerosi rischi:

  • morosità degli inquilini

Si tratta sicuramente del rischio più grande e di difficile soluzione ed è una situazione molto comune, soprattutto in periodi di difficoltà economica come questi.

Da un punto di vista giuridico un inquilino diventa moroso nel momento in cui non paga il canone concordato entro 20 giorni dalla data di scadenza prevista nel contratto. L’A.N.A.I.P. (Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti) ha stimato che ogni anno gli affitti non pagati ammontano a 1,2 miliardi di euro.

La soluzione all’inquilino moroso? Avviare la lunga e tortuosa procedura di sfratto per morosità.

È evidente quindi che trovare un inquilino qualificato e affidabile dev’essere una priorità. Noi di Giordano Immobiliare verifichiamo sempre i redditi e l’assenza di pregiudizievoli, al fine di accertare la solvibilità dei futuri inquilini e non incorrere in spiacevoli sorprese.  

  • periodi non redditività dell’immobile

L’inquilino ha deciso di cambiare università, ha finito il master, la società per la quale lavorava lo ha trasferito altrove, oppure ancora… ha trovato l’amore. Sono mille i motivi per cui un inquilino può decidere di liberare l’immobile, ma l’importante in questi casi è avere subito un inquilino interessato subentrare nel contratto di locazione.

Il rischio infatti è quello di vedere l’appartamento sfitto per lunghi periodi con conseguente mancato guadagno di non poco conto.

  • alta frequenza di turnover

In città come Milano questo rischio è dietro l’angolo. L’unico rimedio è quello di tentare di comprendere in anticipo le reali intenzioni dell’inquilino per trovare persone realmente interessate ad una stabile permanenza.

  • enorme dispendio di tempo

Questo probabilmente è la problematica più subdola. Molti proprietari di immobili infatti non se ne rendono conto finché non lo sperimentano sulla loro pelle. Gestire un affitto a Milano richiede moltissimo tempo ed energie.  

La normativa in continua evoluzione, le richieste degli inquilini, gli adempimenti fiscali, gli interventi di manutenzione e i rapporti con il condominio sono tutte dinamiche quotidiane da tenere in considerazione.

Gestione locazioni a Milano e provincia

La gestione di affitti e locazioni a Milano consiste nel curare il patrimonio immobiliare dei proprietari, risolvendo e prevenendo tutte le criticità derivanti dai rapporti con gli inquilini e con il condominio.

Noi di Giordano Immobiliare garantiamo una gestione controllata ed efficiente delle locazioni e degli affitti a Milano e provincia, assicurando:

  • ricerca di un inquilino affidabile e qualificato
  • giusto canone di mercato per la proprietà
  • rendita duratura e costante
  • un solo interlocutore
  • nessun dispendio di tempo
  • nessun onere di gestione burocratico e amministrativo
  • coordinamento nelle eventuali manutenzioni
  • autonomia nella registrazione dei contratti di affitto
  • adeguamento ISTAT del contratto
  • semplicità di scissione del contratto
  • riconsegna dell’immobile locato in perfetto stato

Se hai un immobile di proprietà a Milano o provincia e vuoi affittarlo senza dover seguire direttamente l’impegno che la locazione comporterebbe, contattaci. Penseremo noi a tutto.

CONTATTACI

È impossibile racchiudere tutte le informazioni del mondo immobiliare nelle veloci pagine di un blog. Hai bisogno di qualcosa in particolare? Non esitare a contattarci.

CONTATTA I NOSTRI AGENTI

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *